A fronte delle fragilità testimoniate dai ragazzi stranieri e di seconda generazione nei percorsi di riuscita scolastica, finalità principale del progetto è il rinforzo e lo sviluppo della rete di collaborazione tra le scuole del territorio, in vista:

  • – della promozione dell’inclusione scolastica e sociale dei minori e dei ragazzi stranieri, anche di seconda generazione;
  • del contrasto alla dispersione scolastica; – del sostegno alla riuscita dei percorsi formativi dei minori seguiti.

Sono obiettivi specifici:

  • O.1 – Il contrasto alla dispersione e all’abbandono scolastico degli alunni stranieri, di origine straniera o di seconda generazione, in particolare nel passaggio dalla scuola secondaria di primo grado alla secondaria di secondo grado, e il sostegno alla riuscita dei percorsi scolastici;
  • O.2 – il sostegno e la facilitazione ai percorsi di integrazione scolastica e sociale degli alunni, degli studenti e delle famiglie straniere, anche attraverso interventi territoriali aggregativi e socializzanti;
  • O.3 – la messa a punto e valorizzazione di interventi di tutoring specificamente mirati all’integrazione degli alunni di origine straniera, attraverso il coinvolgimento di studenti e giovani italiani e stranieri della scuola secondaria di secondo grado e, ove e se possibile dell’Università;
  • O.4 – il rinforzo delle competenze specifiche, della collaborazione e delle sinergie tra gli Istituti scolastici e i partner del territorio, e la valorizzazione delle buone prassi esistenti sui temi dell’integrazione scolastica, attraverso la proposta di un percorso formativo aperto a tutti gli attori del territorio.