Territorio di riferimento (elenco comuni) Il progetto coinvolge una rete di scuole del Municipio 2 (Stazione Centrale, Gorla, Turro, Precotto, Greco, Mirabello, Villaggio dei Giornalisti, Maggiolina, Greco Fornasetta, Quartiere Adriano, Crescenzago) e del Municipio 3 (Porta Venezia, Città Studi, Lambrate) della Città di Milano. In particolare le scuole aderenti sono collocate nei quartieri Gorla, Turro, Precotto, Crescenzago, Lambrate, i più interessati dalla presenza di famiglie di origine straniera. La rete delle scuole aderenti è coordinata dall’IC Ciresola, scuola capofila, ed è così costituita:

L’Istituto Giacosa, all’interno del progetto dei Poli StarT (Strutture Territoriali di Accoglienza in Rete per l’integrazione, frutto di un accordo interistituzionale tra amministrazione scolastica e comunale) è la scuola capofila del Comitato Territoriale di Rete del Polo Start1, a cui afferiscono tutte le scuole delle zone 1, 2 e 3 di Milano. All’interno del progetto, il Polo StarT1 mette a disposizione l’esperienza maturata in sei anni di interventi di integrazione scolastica ed extrascolastica dei minori ricongiunti e delle loro famiglie. Oltre alle scuole, aderiscono inoltre,
in qualità di partner del privato sociale:

  •  Farsi Prossimo ONLUS Società cooperativa sociale.
  • Tempo per l’Infanzia Cooperativa Sociale ONLUS,  per la realizzazione degli interventi a sostegno della riuscita scolastica e per l’integrazione di alunni e studenti di origine straniera in tempo extrascolastico

–  in qualità di soggetti aderenti istituzionali: 

  • il Settore Servizi Scolastici ed Educativi della Direzione Centrale Educazione e Istruzione del Comune di Milano, referente per l’amministrazione comunale dei Poli Start, e riferimento istituzionale locale per le scuole cittadine;
  • la Direzione Centrale Politiche Sociali e Cultura della Salute, cui afferisce il Centro per le Culture del Mondo, ufficio di riferimento per i progetti di integrazione ed inclusione dei cittadini stranieri della città di Milano. Entrambi gli enti hanno nel tempo definito diverse convenzioni con i due enti del privato sociale partner della rete, per la realizzazione e gestione di progetti per l’integrazione scolastica degli alunni stranieri e la lotta alla dispersione scolastica.